ANALISI E MONITORAGGI
Analisi e monitoraggi delle componenti ambientali
Attività di analisi delle componenti ambientali nell’ambito della redazione di quadri conoscitivi, interni a strumenti di pianificazione o a procedimenti di valutazione ambientale, o per il monitoraggio ambientale legato alla realizzazione di piani e progetti.
Tali analisi comprendono rilievi vegetazionali, floristici e faunistici, analisi degli ecosistemi, dell’uso del suolo e del paesaggio, monitoraggio biologico delle acque correnti e il monitoraggio di specie e di habitat minacciati. Realizzazione di attività di rilevamento e monitoraggio in campo, fotointerpretazione e relativa traduzione in banche dati e in cartografie tematiche.
Esempi di applicazione di tali analisi sono la valutazione della qualità degli ecosistemi terrestri e acquatici mediante l’utilizzo di bioindicatori e di indici fisionomici, l'individuazione degli elementi di pregio e delle emergenze naturalistiche, la realizzazione di monitoraggi ante e post operam di opere pubbliche o private, o di interventi previsti nell’ambito di Progetti LIFE.
La NEMO Srl ha svolto fino ad oggi 129 analisi o monitoraggi di componenti naturali.
MONITORAGGIO AVIFAUNISTICO E DEL PAESAGGIO AGRARIO PER LA QUANTIFICAZIONE DI INDICATORI AGGIUNTIVI PER LA VALUTAZIONE DELLE MISURE DELL'ASSE 2 DEL PSR TOSCANA 2007/13
2014-2015
All’interno di 50 aziende beneficiarie di contributi PSR per le misure 214 e 221 e di 50 aziende di controllo precedentemente selezionate, situate in 6 province toscane (AR, FI, GR, LI, PI, SI) è stato effettuato un monitoraggio biennale:
-
sull’avifauna nidificante, tramite 488 rilievi avifaunistici (stazioni di ascolto) per l’Indicatore I1 Indice di diversità dell’avifauna nelle zone agricole;
-
sugli elementi del paesaggio agrario, tramite 371 rilievi paesaggistici (transetti) per l’Indicatore I8 Qualità paesaggistica.
MONITORAGGIO FAUNISTICO PRESSO UNA CENTRALE GEOTERMICA (GR)
2013
All’interno di un’area di 3,14 km2 è stato effettuato un monitoraggio annuale:
-
sull’avifauna nidificante (compresi i rapaci diurni e notturni) e migratrice (rapaci diurni), tramite transetti, punti di osservazione e punti di ascolto;
-
sui chirotteri (tramite punti di ascolto e ricerca dei rifugi estivi e invernali);
-
sul lupo (tramite transetti e wolf-howling).
All’interno di un’area di 12,57 km2 è stato effettuato un monitoraggio annuale:
-
della funzionalità degli habitat per i mammiferi (tramite transetti).